Ecco la seconda Newsletter che analizza sempre in modo sintetico altre novità introdotte dal Decreto Fiscale (Legge n. 215 del 17.12.2021), dalla Legge di Bilancio 2022 (n. 234 del 30.12.2021) nonché dal Decreto Sostegni Ter (D.L. n. 4 del 27.01.2022).
Preghiamo di rivolgervi in Studio per ulteriori approfondimenti.
NOVITA’: INVIO DATI TESSERA SANITARIA 2022 CADENZA SEMESTRALE
È stato pubblicato ieri (08 Febbraio 2022) in Gazzetta Ufficiale il decreto del 2 febbraio 2022 con il quale il Mef dispone la proroga dei termini per l’invio dei dati delle spese sanitarie relative agli anni 2021 e 2022, formalizzando il rinvio all’8 febbraio 2022 della scadenza del 31 gennaio prevista per la trasmissione delle spese sostenute nel secondo semestre 2021.
Il decreto conferma inoltre anche per l‘anno 2022 la periodicità semestrale dell’invio dei dati, anzichè mensile.
In particolare, le nuove scadenze stabilite dal provvedimento, attraverso la modifica dell’art. 7, comma 1 , del D.M. 19 ottobre 2020, sono le seguenti:
- 8 febbraio 2021, per le spese sostenute nel 2020;
- 30 settembre 2021, per le spese sostenute nel primo semestre 2021;
- 8 febbraio 2022, per le spese sostenute nel secondo semestre 2021;
- 30 settembre 2022, per le spese sostenute nel primo semestre 2022;
- 31 gennaio 2023, per le spese sostenute nel secondo semestre 2022;
- fine del mese successivo alla data del documento fiscale, per le spese sostenute dal 1° gennaio 2023.
COSTITUZIONE SRL E NOMINA AMMINISTRATORE
Il D.Lgs. 8.11.2021, n. 183 prevede che l’atto costitutivo delle società a responsabilità limitata e delle società a responsabilità limitata semplificata, aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro possa essere ricevuto dal notaio, per atto pubblico informatico, con la partecipazione in videoconferenza delle parti richiedenti o di alcune di esse. Gli atti sono ricevuti mediante l’utilizzo di una piattaforma telematica predisposta e gestita dal Consiglio nazionale del notariato.
La nomina degli amministratori di Srl, Spa e cooperative deve essere preceduta dalla presentazione, da parte dell’interessato, di una dichiarazione circa l’inesistenza, a suo carico, delle cause di ineleggibilità previste dall’art. 2382 c.c. e di interdizioni dall’ufficio di amministratore adottate nei suoi confronti in uno Stato membro dell’Unione Europea.
MISURE PER ATTIVITA’ CHIUSE CAUSA PANDEMIA (DECRETO SOSTEGNI TER)
Previsto un doppio intervento a favore di sale da ballo, discoteche e locali assimilati chiusi per decreto fino a fine gennaio.
In particolare per i predetti soggetti viene prevista la sospensione dei versamenti delle ritenute alla fonte e delle trattenute relative all’addizionale regionale e comunale e dell’iva scadenti nel mese di gennaio 2022. Tali versamenti dovranno essere effettuati senza applicazione di sanzioni e interessi in unica soluzione entro il 16 settembre 2022.
Inoltre è previsto un ulteriore contributo a fondo perduto da erogarsi da parte dell’Agenzia delle entrate.
MISURE PER IL COMMERCIO AL DETTAGLIO
Anche il settore del commercio al dettaglio è destinatario di specifiche agevolazioni, in primo luogo un contributo a fondo perduto a favore delle imprese rientranti in alcuni codici ateco.
Il contributo spetta al soddisfacimento di alcuni requisiti (percentuale di riduzione fatturato mensile 2021 su 2019 da calcolare a scaglioni in base a ricavi conseguiti).
La domanda di accesso sarà telematica e stabilita secondo i termini emanati da un provvedimento del ministero dello sviluppo economico.
Lo Studio sta valutando le imprese che possono accedere a tale fondo perduto e sarete contattati se rientranti.
BONUS RIMANENZE DI MAGAZZINO
La disposizione estende limitatamente al periodo d’imposta 2021, il credito d’imposta del 30% delle rimanenze di magazzino delle imprese rientranti nel settore del commercio di prodotti tessili, della moda e calzaturiero.
SOSTEGNO ATTIVITA’ ECONOMICHE PARTICOLARMENTE COLPITE
In particolare per l’anno 2022 vengono resi disponibili 20 milioni di euro per contributi a fondo perduto (al soddisfacimento di determinati requisiti) a favore dei parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici.
Vengono invece stanziati 40 milioni di euro da destinare a fondo perduto (al soddisfacimento di determinati requisiti) ad imprese esercenti attività di organizzazione feste e cerimonie, ristoranti e attività di ristorazione e ristorazione mobile, fornitura di pasti preparati (catering per eventi), bar, gelaterie, pub caffetterie, enoteche, pasticcerie ed altri esercizi simili senza cucina, gestione di piscine.
In attesa delle modalità operative lo Studio sta verificando i clienti destinatari di tali provvedimenti.
MISURE PER IL TURISMO
Il decreto contiene anche un corposo pacchetto di misure a favore del settore turistico quali un fondo unico del turismo di euro 100 milioni per l’anno 2022, l’esonero contributivo per le assunzioni a tempo determinato o con contratto di lavoro stagionale nei settori del turismo e degli stabilimenti termali rientranti nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2022 e il 31 marzo 2022.
BONUS LOCAZIONI IMMOBILI AD USO NON ABITATIVO
Il bonus spetta in relazione ai canoni versati con riferimento a ciascuno dei mesi da gennaio a marzo 2022 alle imprese del settore turistico che abbiano subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel mese di riferimento dell’anno 2022 di almeno il 50% rispetto al medesimo mese 2019.
SETTORE CULTURA
Per il settore culturale si prevede il rifinanziamento del Fondo emergenze spettacolo, cinema e audiovisivo per 50 milioni per la parte corrente e di 25 milioni per interventi in conto capitale.
E’ stato prorogato dal 31/12/2021 al 30/06/2022 l’esonero dal versamento del canone patrimoniale unico per gli esercenti attività di spettacolo viaggiante e circensi.
SETTORE SPORT
Viene esteso il credito d’imposta sulle sponsorizzazioni sportive, di cui all’art. 81 DL 104/2020 anche per investimenti pubblicitari effettuati dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022.
Vengono stanziati 20 milioni per l’anno per l’erogazione di un contributo a fondo perduto a ristoro delle spese sanitarie di sanificazione e prevenzione e per l’effettuazione di testi di diagnosi dell’infezione da Covid-19 nonché altre spese in applicazione dei protocolli sanitari emanati dagli organismi sportivi, in favore delle società sportive professionistiche e delle società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro Nazionale delle associazioni e società dilettantistiche.
Inoltre è prevista una dotazione da destinarsi alle associazioni e società sportive dilettantistiche che gestiscono impianti sportivi.
CONTENIMENTO COSTI ENERGIA ELETTRICA
Per ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, l’autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) provvede ad annullare per il 1° trimestre 2022 con decorrenza 01.01.2022, le aliquote relative agli oneri generali di sistema applicate alle utenze con potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW anche connesse in media e alta/altissima tensione o per usi di illuminazione pubblica o di ricarica di veicoli elettrici in luoghi accessibili al pubblico.
INTERVENTI SULL’ELETTRICITA’ PRODOTTA DA IMPIANTI A FONTI RINNOVABILI
Dal 1° febbraio 2022 al 31 dicembre 2022, sull’energia prodotta da impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20kW che beneficiano di tariffe fisse derivanti dal meccanismo del conto energia, non dipendenti dai prezzi di mercato, nonché sull’energia elettrica immessa da impianti di potenza superiore a 20 kW alimentati da fonte solare, idroelettrica, geotermoelettrica ed eolica che non accedono ai meccanismi di incentivazione tariffaria, sia applicato un meccanismo di compensazione a due vie sul prezzo dell’energia affidato al GSE.