Con la seguente informativa vengono analizzate alcune delle novità fiscali recentemente introdotte, in particolar modo la FATTURAZIONE ELETTRONICA.
FATTURAZIONE ELETTRONICA OBBLIGATORIA DAL 2019 – INCONTRO PRESSO STUDIO FARINA
A seguito delle importanti novità che saranno introdotte dal 01 Gennaio 2019 (salvo proroghe) inerenti l’obbligatorietà di emissione nei confronti di imprese e privati della fattura elettronica, lo Studio Farina Commercialisti organizzerà un incontro di approfondimento sul tema durante il quale verrà illustrata in modo sintetico la normativa, ma soprattutto verranno spiegati gli strumenti messi a disposizione dal nostro Studio che saranno strutturati ad hoc in base alla tipologia di clientela.
L’incontro è fissato per LUNEDI 8 OTTOBRE 2018 alle ore 18,00 presso la sala riunioni dello Studio preghiamo di voler confermare la presenza telefonando o mandando una mail alla segreteria.
Vista la notevole importanza dell’argomento soprattutto in termini di nuovi adempimenti e obblighi chiediamo la massima partecipazione.
A breve la locandina d’invito.
BONUS PUBBLICITA’
Dal 2018 è stato istituito un credito d’imposta per le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali in relazione agli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali (articolo 57-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, e successive modificazioni).
Per beneficiare dell’agevolazione è necessario che l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati superi almeno dell’1% l’importo degli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi d’informazione nell’anno precedente.
Il credito d’imposta spetta anche in relazione agli investimenti effettuati, esclusivamente sulla stampa (anche online), dal 24 giugno 2017 al 31 dicembre 2017, rispetto agli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nel corrispondente periodo dell’anno 2016.
Il credito d’imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, elevato al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start-up innovative.
Per il 2018 la comunicazione telematica va presentata a decorrere dal sessantesimo giorno ed entro il novantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del D.P.C.M., ovvero dal 22 settembre al 22 ottobre 2018.
Lo Studio è a disposizione per valutare la possibilità di accedere alla richiesta del credito di imposta.
DAL 29 OTTOBRE 2018 AL VIA NUOVE REGOLE SUL BLOCCO DELLE COMPENSAZIONI IN F24
La legge di Bilancio 2018 (legge n. 205/2017) ha introdotto la possibilità, per l’Agenzia Entrate, di sospendere per un periodo massimo di 30 giorni l’esecuzione di modelli F24 recanti compensazioni, al verificarsi di determinati profili di rischio.
A seguito di controllo, se il credito risulta correttamente utilizzato, il pagamento in compensazione è eseguito, così come avviene alla scadenza dei 30 giorni dalla presentazione del modello.
In caso contrario la delega viene respinta e i versamenti/compensazioni si considerano non effettuati e dovranno essere ravveduti con le relative sanzioni per tardivo/omesso versamento.
In data 28 agosto è stato pubblicato sul sito dell’Agenzia Entrate, il provvedimento n. 195385/2018, con cui sono state rese note le disposizioni attuative della norma che saranno efficaci a partire dal 29 ottobre 2018.
I criteri selettivi per il potenziale blocco riguardano la tipologia di debito pagato, la tipologia di credito utilizzato, la coerenza dei dati indicati, i dati presenti in anagrafica tributaria, analoghe compensazioni effettuate in precedenza, il pagamento di debiti iscritti a ruolo.
Si tratta di un ulteriore controllo alle compensazioni!!!
Al seguente link il testo del provvediemnto:
ECOBONUS IN FASE DI SPERIMENTAZIONE IL SITO ENEA PER LA TRASMISSIONE DEI DATI DEGLI INTERVENTI EDILIZI
Con un avviso pubblicato sul proprio sito internet (http://www.acs.enea.it/), l’Enea ha comunicato che è in fase di test un nuovo sito dedicato alla trasmissione dei dati degli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili di energia ammessi alle detrazioni fiscali del 50% (art. 16 bis, D.P.R. n. 917/1986). Terminata la fase di realizzazione, il sito sarà messo in linea.
Il termine dei 90 giorni dalla data di fine dei lavori per la trasmissione ad Enea dei dati, per gli interventi già ultimati, decorrerà dalla data di apertura del sito.
https://finanziaria2018.enea.it/index.asp
ALIQUOTA IVA ORDINARIA PER GLI ALIMENTI PER CANI E GATTI
La cessione di alimenti per cani e gatti dev’essere assoggettata all’aliquota iva ordinaria del 22%: si tratta infatti di beni che nella classificazione doganale rientrano nella sottovoce “230910” per le quali è quindi esclusa l’aliquota iva agevolata, lo ha precisato l’agenzia delle entrate nella risoluzione 7 agosto 2018 n.60.
CARTELLE COMPENSABILI SOLAMENTE CON I CREDITI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CERTI, LIQUIDI ED ESIGIBILI.
Per effetto dell’entrata in vigore della legge di conversione del “Decreto Dignità” è stata estesa a tutto il 2018 la possibilità per le imprese e i professionisti di compensare le cartelle esattoriali in presenza di crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione.
La norma si applica pertanto solo in presenza di crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili.
GUIDA ALLE SPESE SANITARIE
L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida alla detrazione sulle spese sanitarie
Vi preghiamo di voler visionare al fine di individuare eventuali casistiche da utilizzare in sede di dichiarazione dei redditi.
Per le ulteriori informazioni o chiarimenti inerenti gli argomenti trattati lo Studio rimane a vostra disposizione.